il Comitato Ariacheta aderisce alla RETE della RESISTENZA sui CRINALI

venerdì 29 gennaio 2010

News: progetto ampliamento statale 67

Cari amici del Comitato Ariacheta,
la vicina e meritoria Associazione Vivereinvaldisieve, che da tempo conosciamo per la sua lotta contro l’inceneritore a Rufina, ha realizzato un bel video sul minaccioso progetto di ampliamento della statale 67 (del Muraglione), progetto ben noto anche ai nostri amici romagnoli. Il consiglio è guardarlo subito
(il link: http://vivereinvaldisieve.blog.espresso.repubblica.it/)
e poi, se ne avete facoltà e competenza, seguire le indicazioni in loco per inviare le vostre osservazioni in Regione per cercare di dissuadere l’istituzione da questo ennesimo inutile scempio della vallata. Rapidi, perché c’è tempo solo fino al 30 gennaio!

martedì 5 gennaio 2010

Il 2010 inizia bene: Parco eolico in Mugello - il no dopo un iter condiviso

Cari amici dell'ariacheta,

wow, l'anno inizia - o meglio si chiude, visto che la delibera è del 21 dicembre - con una grande notizia, che riportiamo paro paro da "Toscana notizie", organo d'informazione della Giunta Toscana:

Alla base della decisione la tutela del paesaggio e dell'avifauna

Parco eolico in Mugello, il no dopo un iter condiviso
La delibera della Regione dopo i pareri negativi di Provincia e Comune


La delibera con la quale la giunta regionale della Toscana esprime “pronuncia negativa di compatibilità ambientale” sul progetto del parco Eolico Monte Spicchio e Monte Citerna nei comuni di Barberino e Firenzuola è l'ultimo atto di un percorso condiviso che ha visto la partecipazione di tutti i soggetti interessati: dai comuni alla provincia di Firenze, alla comunità montana del Mugello, alle autorità di bacino dell'Arno e del Reno, all'Arpat e alla Ausl di Firenze, ai vari settori interessati della Regione Toscana.
La delibera approvata dalla giunta regionale Toscana il 21 dicembre 2009 riporta in sostanza i contributi di tutti gli enti e riprende le conclusioni della conferenza dei servizi che si era tenuta il 16 giugno 2009. In sintesi nei vari documenti agli atti, che risultano allegati alla delibera approvata, che sarà integralmente pubblicata sul BURT (bollettino ufficiale della Regione Toscana) emerge la non compatibilità dell'impianto eolico progettato sia per ragioni paesaggistiche, sia per ragione naturalistiche e legate alla presenza di avifauna tutelata nelle zone interessate, sia per un complessivo rapporto negativo fra i costi e i benefici. (Laura Pugliesi)