il Comitato Ariacheta aderisce alla RETE della RESISTENZA sui CRINALI

giovedì 30 aprile 2009

Secondo comunicato: attività del Comitato Ariacheta

Secondo comunicato - Oggetto: riassunto delle attività del “Comitato Spontaneo Ariacheta”


a) Presentate le osservazioni in Regione

A distanza di un mese e mezzo dalla nascita del comitato facciamo il punto. Il 26 marzo, appena in tempo con la scadenza, abbiamo depositato in Regione le nostre osservazioni sull’impianto eolico industriale progettato sul crinale sopra le nostre teste (in tutti i sensi). Lo stesso stanno facendo diversi enti e associazioni di protezione del territorio e della natura (Parchi, CAI, Italia Nostra, WWF, Lipu, ecc.), che hanno più tempo per la consegna.

Il giorno 2 aprile, abbiamo avuto un incontro informale con la giunta e i rappresentanti dell’apposita Commissione del comune, che però non ha portato ad alcun sostanziale mutamento di posizioni: il comune non vuole o forse non può recedere dalla convenzione che ha firmato, noi restiamo contrari al progetto che vorremmo bocciato in toto.
Nel frattempo continuiamo a documentarci, scoprendo le mille magagne di questo tipo di impianti eolici, e sempre più ci convinciamo di avere ragione: il progetto presentato è una follia e un attentato non soltanto al territorio ma anche al benessere della popolazione – oltre che un ben magro affare economico.


b) Il comitato cresce, e si è munito di un proprio blog: http://ariacheta.blogspot.com

abbiamo ricevuto molte adesioni e molte attestazioni di solidarietà, da privati e associazioni. Grazie a tutti. Appena possibile pubblicheremo una lista.
Sul blog da oggi potete trovare da leggere e scaricare: lo statuto del Comitato Ariacheta, i volantini e i vari documenti elaborati dal comitato (le osservazioni alla Regione), alcune importanti lettere di sostegno, aggiornamenti vari e link. Potrebbe anche diventare uno spazio di dibattito…


c) 2 giugno: fissata la data della camminata sul crinale “Dove osano le pale”

ecco il comunicato, per il momento diffuso solo a stretto giro associazioni e amici:

Cari amici, stiamo organizzando per il 2 giugno una passeggiata sul crinale di San Godenzo dalla Fiera dei Poggi al Monte Peschiena, lungo i sentieri, tra cui lo 00, che il progetto di impianto eolico prevede di trasformare in cantiere e strada camionabile per impiantarvi le fatidiche 14 torri di 155 metri di cui già vi abbiamo informato.
Prima di passare alla divulgazione promozionale dell'iniziativa, che abbiamo intitolato "Dove osano le pale", desideriamo conoscere la vostra disponibilità a parteciparvi, sia come singoli che come rappresentanti di Enti e Associazioni, per poterne ricavare
una maggior visibilità e magari una più consistente adesione generale.
La passeggiata prevede un ritrovo alle ore 10 e un tre ore di cammino tranquillo e quasi in piano sia all'andata che al ritorno in presenza di guide, pranzo al sacco e iniziative lungo il percorso che andranno da interventi specifici sull'ambiente alla musica alle favole. Vi invitiamo a partecipare e se possibile a formulare un vostro eventuale intervento in relazione alle vostre specificità, così da favorire l'informazione e il piacere dell'adesione in tutti coloro che saranno presenti e che ci auguriamo siano numerosi.

Ringraziandovi per l'attenzione, aspettiamo al più presto una vostra risposta.


d) GAS mini eolico - fotovoltaico – idrico

Ci stiamo documentando per capire quali siano le condizioni concrete, dal punto di vista economico, burocratico e ingegneristico, per realizzare mini impianti eolici fotovoltaici e forse anche idrici per le nostre case, usufruendo delle agevolazioni offerte per questo tipo di investimenti (parrebbe facciano rendere i capitali più del 10% - della serie: perché far magnare gli speculatori coi mega impianti a pale quando con i mini possiamo guadagnarci tutti?). Se la cosa vi interessa - se avete tetti o terreni e non avete i capitali i soldi possono metterli altri, oppure le banche, e viceversa, se volete potete investire anche senza costruire impianti sul vostro - se siete nel territorio di Mugello e Valdisieve stiamo cercando di formare un GAS, una specie di cooperativa, inviate una mail ad Ariacheta specificando GAS nel subject.


e) La stampa ha parlato di noi

Dal Resto del Carlino, al Corriere di Forlì, alla Nazione, diversi giorni ci hanno onorato di articoli e trafiletti, li metteremo online appena possibile. Naturalmente parla di noi anche ww.viadalvento.org, il sito che raccoglie a livello nazionale i comitati e le iniziative in opposizione ai mega impianti eolici industriali.


f) Prossima riunione aperta a tutti del Comitato: Mercoledì 6 maggio alle 21

al Cavallino (da San Godenzo si sale sulla strada statale del Muraglione, è poco prima del bivio per Premilcuore)

per ora è (quasi) tutto!
Saluti dal Comitato ariacheta@ymail.com