il Comitato Ariacheta aderisce alla RETE della RESISTENZA sui CRINALI

domenica 25 ottobre 2009

Ariacheta News: resoconto dalla dodicesima edizione del Cinemambiente di Torino 2009

Carissimi amici, ecco per tutti un breve resoconto, gentilmente inviatoci dallo stesso Francesco Azzini, sulla presentazione del suo documentario al festival Cinemambiente di Torino Enviromental Film Festival 2009. Le pale dell'impianto proposto a S.Godenzo incombono solo sullo sfondo, il documentario parla della situazione presente... "Noi ci siamo già", alla cui realizzazione ha partecipato ampia parte del Comitato Ariacheta, può essere richiesto a www.hulot.it, oppure a www.hzmovie.net. Se poi volete vedere alcune foto e leggere i dialoghi (sinossi?) andate alla pagina: www.hulot.it/noi_ci_siamo_gia.htm

"Noi ci siamo già" sulla famiglia Della Greta, Jimmy e Simona era in concorso nel più grande festival a tema ambientale italiano e uno dei più prestigiosi d'Europa. Il direttore del Festival Gaetano Capizzi ha aperto il concorso con "noi ci siamo già" insieme al lungometraggio finlandese "Ricette per il disastro" che ha vinto due premi del concorso. Nella serata di apertura c'erano 900 spettatori a sedere che hanno applaudito con entusiasmo i due filmati. Ambedue parlavano di famiglie ecosostenibili. La famiglia composta da Jimmy e Simona e i due figli utilizza i pannelli solari e le sinergie della natura dove vivono in armonia con essa da 27 anni, e parlano della minaccia alla loro pace rappresentata dall'eventuale costruzione dell'impianto eolico sul crinale che li sovrasta. La sera successiva il documentario passava in concorso nella sezione "documentari italiani" ed erano presenti altri 85 spettatori.
La visione del filmato è piaciuta molto e diversi spettatori il giorno dopo hanno fermato i protagonisti Jimmy e Simona per le strade di Torino. Sia il direttore Capizzi che altri spettatori hanno chiesto "come mai durava così poco" visto l'argomento trattato: gli piacerebbe vedere realizzato un lungometraggio. Sono usciti articoli sulla stampa torinese come Torino sette e sul venerdì di Repubblica.

è possibile leggere la scheda di CinemAmbiente sul film a questo indirizzo:
http://www.cinemambiente.it/film_ambiente/3929_Noi_ci_siamo_già.html