il Comitato Ariacheta aderisce alla RETE della RESISTENZA sui CRINALI

giovedì 12 novembre 2009

News III: Disciplinare l'installazione degli impianti eolici: bozza di legge in Emilia-Romagna

Riceviamo comunicato stampa dal gruppo SD Emilia Romagna:

Parchi eolici.
Mazza (SD): “Finalmente la Giunta si impegna a disciplinarne l’installazione” 

Il capogruppo Sd in Regione Ugo Mazza ha ritirato questa mattina i suoi ultimi emendamenti alla legge regionale di modifica alle norme sulla pianificazione paesaggistica, a fronte dell’impegno della Giunta di predisporre e sottoporre in Commissione Ambiente una bozza di Direttiva regionale che disciplina l’installazione di impianti industriali di produzione e trasporto dell’energia elettrica. 

E’ stato dichiarato infatti, in Commissione, dal relatore della legge di modifica, Mario Mazzotti, che la bozza di Direttiva è già disponibile per avviare una discussione. Essa sarà presentata la prossima settimana in Commissione. 

“E’ una svolta rilevante – ha dichiarato Mazza - perché l’Assemblea ha più volte richiesto alla Giunta un atto che disciplinasse le installazioni industriali di energia rinnovabile, atto che ora era diventato particolarmente urgente, visto il rischio di proliferazione incontrollata di impianti eolici di grandi dimensioni, quasi sempre imposti alle popolazioni locali e con impatti non sufficientemente discussi e valutati sulla base delle percezioni degli abitanti e dei frequentatori della collina e della montagna, così come richiesto invece dalla Convenzione Europea del paesaggio”. 

L’obiettivo, secondo il consigliere Sd, è quello di “favorire la realizzazione di impianti di energia da fonti rinnovabili, ma operando per un corretto inserimento e una adeguata mitigazione degli impatti sul paesaggio, la biodiversità e la sicurezza idrogeologica”.

il commento è uno solo: PERCHE' IN TOSCANA NESSUNO SI PREMURA DI FARE LO STESSO?????