il Comitato Ariacheta aderisce alla RETE della RESISTENZA sui CRINALI

venerdì 5 febbraio 2010

6 febbraio: Town meeting PIT e Regione Toscana

Con magnifico tempismo abbiamo ricevuto (il 4 sera alle 21.30!) il comunicato che riportiamo qui sotto paro paro: l'iniziativa, a un primo colpo d'occhio a chi scrive (ma talvolta si sbaglia, no?) è parsa demagogica quanto demenziale, e non solo per il fatto di non essere resa nota in tempi utili. Ma ciascuno tragga le PROPRIE conclusioni da sé, e soprattutto, se ne ha la possibilità, intervenga a Prato o poi a Firenze, per mostrare cosa si vuole fare - zitti zitti - al paesaggio di SAN GODENZO e di tutto il MUGELLO, dove si intende costruire 300 pale eoliche industriali.
lv

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
http://www.toscana-notizie.it

In cinque città toscane 150 cittadini a confronto sul governo del territorio
6 febbraio: il primo town meeting italiano sul paesaggio
“Come preservare e tutelare il paesaggio toscano?” La risposta ai cittadini

di Francesca Calonaci
Firenze Castelnuovo Berardenga, Cortona, Orbetello, Piombino e Prato sono le cinque sedi del primo town meeting italiano sul paesaggio, che si svolgerà il prossimo 6 febbraio in Toscana. In queste cinque città toscane, paesaggisticamente emblematiche per i valori rurali e urbani del loro territorio, 150 cittadini estratti a sorte in ogni comune coinvolto saranno chiamati a discutere sui caratteri più importanti di un paesaggio, quelli da proteggere o da ricostruire e su che cosa fare per preservare (o ricostruire) la qualità del paesaggio in Toscana.
Il Town meeting del prossimo 6 febbraio - diretto dal garante della comunicazione per il PIT, Massimo Morisi - sarà, per i cittadini, un momento di partecipazione diretta al governo locale attraverso la discussione per piccoli gruppi e una votazione finale.
Appuntamento, quindi, per i cittadini sorteggiati a partecipare e per la stampa il prossimo 6 febbraio a partire dalle ore 9.30 nelle seguenti sedi:
- Castelnuovo Be! rardenga (presso la Sala Conferenze Centro Studi di Villa Chigi);
- Cortona (presso il Centro Convegni Sant’Agostino);
- Orbetello (presso la ex Sala del Consiglio comunale);
- Piombino (presso il Centro Giovani Fabrizio De Andrè);
- Prato (presso l’Urban Center).
Gli assessori all'urbanistica e territorio, Riccardo Conti, ed alle riforme istituzionali ed enti locali, Agostino Fragai, porteranno il loro saluto, dalle ore 09.30, all'apertura dei lavori nella seduta che si svolgerà a Prato.
I risultati della giornata saranno presentati il 19 febbraio 2010 in occasione degli “Stati Generali del Paesaggio”, presso il Cenacolo di Santa Apollonia a Firenze, un'occasione per riflettere sul tema alla presenza di esperti e delle autorità del Ministero dei Beni culturali e della Regione Toscana, organizzato in vista del decennale della stipula della Convenzione sul Paesaggio a Firenze e in coerenza con la concezione di paesaggio che la stessa convenzione sancisce.