il Comitato Ariacheta aderisce alla RETE della RESISTENZA sui CRINALI

giovedì 4 febbraio 2010

venerdì 12 febbraio a Vicchio incontro sul fotovoltaico partecipato

organizzato dal gruppo Fuori Mercato un incontro molto importante per tutto il Mugello.
ecco il testo del comunicato:

ENERGIE RINNOVABILI: un’opportunità per la cittadinanza


Scopo degli incontri di Fuorimercato è favorire una corretta informazione sulle scelte sociali e ambientali degli enti locali, nonché di promuovere un diverso approccio ai problemi che ponga al centro dell’attenzione la sostenibilità dei progetti.

Nei precedenti incontri abbiamo dimostrato quanto sarebbe urgente e utile avviare una raccolta differenziata dei rifiuti col sistema porta a porta, abbiamo parlato di “altre economie” su base etica e solidale che sarebbero un elemento di innovazione e impulso, abbiamo posto seri dubbi, suffragati dagli eventi, sull’utilità di una vaccinazione di massa per l’influenza suina.

Allo stesso modo in questo momento è importante affrontare i problemi legati allo sfruttamento delle energie rinnovabili nel Mugello e in particolare a Vicchio.

Solare fotovoltaico, eolico, biomasse, sono stati oggetto di discussione nella commissione consiliare istituita dalla passata amministrazione. In Comune è stato appena presentato il progetto definitivo sul parco eolico di Villore.

Vi invitiamo pertanto ad un primo incontro

venerdì 12 Febbraio 2010 ore 21
presso il Consorzio S. Giovanni, Piazza della Vittoria 17

Fotovoltaico Partecipato a Vicchio
ovvero energia solare alla portata di tutti



Seguirà una seconda serata sul parco eolico di Villore e una terza su biomasse e mini idroelettrico. Oltre ad un corretto e oggettivo lavoro d’informazione su costi e benefici, vogliamo capire se e come sia possibile sfruttare queste risorse nella nostra zona senza subire il business della multinazionale di turno e se e come i cittadini possono essere coinvolti direttamente nei progetti e negli eventuali utili derivanti.

La partecipazione è libera e gratuita