il Comitato Ariacheta aderisce alla RETE della RESISTENZA sui CRINALI

giovedì 30 luglio 2009

Sull’approvazione dell’impianto industriale eolico del Carpinaccio (Firenzuola)

Riceviamo e pubblichiamo, visto che ci riguarda da molto vicino...

Nonostante la Toscana nelle sue linee guida abbia indicato come aree critiche il passo della Raticosa, Sassi di S.Zanobi e della Mantesca (area 35), la conca di Firenzuola (area 37) o non opportune ( aree 37-38), così come il Muraglione-Acquacheta (area critica 39, non opportuna 43), continuano a passare progetti di impianti che fermeranno i migratori e uccideranno i rapaci, sconvolgeranno paesaggisticamente una zona che farà da apripista ad uno sconvolgimento maggiore, una fascia di crinali che tagliano l'Italia del nord da quella centrale da est a ovest risulterà completamente "impalata".

Sul sito www.comitatomontedeicucchi.it potete richiedere l'allegato di cui si parlava nella delibera di giunta precedente, pubblicato sul BURT (pagg 33-47) con una serie di riunioni fatte a giugno e con una conferenza del 23.6.09 si è passati dalla pronuncia negativa del 18.2.09 ad una positiva, viste le prescrizioni richieste.

Non ho capito come il monitoraggio sull'avifauna presentato dalla ditta a dicembre 2008 e risultato evidentemente insufficiente, visto che a febbraio 2009 il progetto veniva bocciato, divenga invece soddisfaciente qualche mese dopo (p. 40 e 41). Da notare come a p. 41 si parli della possibilità di istituire "un percorso escursionistico del vento" (p.41 osserv.4): sicuramente, per lo meno a Firenzuola, far poco non resterà altro da fare, vista la marea di pale che il Comune si ritroverà (ma pare che le volesse, quindi....). Il Comune potrebbe istituire anche un percorso di birdwatching e far fare il monitoraggio a chi si iscrive....

Faccio parte del Comitato Monte dei Cucchi, il nostro impianto in valutazione pur essendo in Emilia, ha la prima pala che dista circa 500mt dal confine con Firenzuola e qualche chilometro da questo del Carpinaccio. Poco oltre il confine del comune di Barberino di Mugello. Dalla cima del Monte dei Cucchi possiamo vedere e contare bene le 16 pale dell'impianto di Casoni di Romagna, già in funzione (e quando funziona, possiamo tranquillamente vedere le pale girare, anche se dista svariati chilometri in linea d'aria).
La stessa società European Windfarm Italy - già socia a Monte Vitalba (PI) della proponente del nostro, AGSM - ha avuto risposta negativa (ma potrà senz'altro ribaltarsi come in questo caso) a fine giugno anche per un altro impianto in zona, Monte Spicchio e Citerna, due montagne che si trovano presso il valico autostradale c/o Roncobilaccio (comune di Barberino di Mugello), cioè vicinissime al nostro progetto.
Abbiamo notizia di un'altra convenzione che il Comune di Firenzuola avrebbe stipulato, sempre per crinali limitrofi, quelli che dal monte Bastione corrono verso la Futa (quelli paralleli all'A1 fra Pian del Voglio e Roncobilaccio).

Vi allego anche un articolo di ieri de La Nazione, dal quale trapare che alla fine la società ce l'ha fatta, con le sue rimostranze di marzo 2009 (ve le allego in un'altra mail) sui monitoraggi, alla fine l'ha spuntata....
un saluto a tutti am
(Comitato Monte dei Cucchi)